giovedì 13 ottobre 2011

I exploded

Ultimamente, sto ripensando spesso ad un termine che noi ingegneri utilizziamo. Disegno esploso.
Penso che mi sia tornato in mente dopo essermi visto volare incontro una molotov, o essermi ritrovato a tu per tu con una grossa carica di dinamite. Stavo per guardare un disegno esploso di me, anche se penso che sarebbe stato particolarmente doloroso. Chissà che componenti marci che devo avere dentro, bacati più che altro.

Un altro momento in cui ho avuto l'impressione di osservare un disegno esploso della mia situazione è stato con la Winter, qualche giorno fa. La Winter e le sue offerte.
L'ingegnere capo dello Skyplex probabilmente non fa niente dalla mattina alla sera, se non controllare su cortex le riparazioni in atto e gli ordini in arrivo e in partenza. Nonostante questo, ha uno stipendio che supera di quattro o cinque volte il mio, forse. Quello e...il resto di cui la Winter ha parlato, sono cose che avrebbero convinto quasi qualunque uomo a pensare più a se stesso. Specialmente un uomo che per due anni ha dormito fra i cartoni, nella Baraccata e che non vede una donna da prima della Guerra. Dopo qualche anno forse avrei letto le notizie su cortex di qualche gruppo indipendentista e neanche mi sarei ricordato di questo periodo, sarei diventato grasso, mi sarei tagliato la barba.

Penso di aver fatto la scelta giusta, di sicuro non la più furba, ma quella giusta. Anche con Jack in galera, anche con...con tutto quello che sta succedendo ora, anche se ogni sera sono più stanco, anche se invece di dormire perdo i sensi, o resto sveglio ad ascoltare i motori che ronzano. Quelli nella mia testa e quelli sotto la pelle, quelli che non smetterò più di sentire, con le scelte che ho fatto. Quelli che non smettono mai di ronzare.

Comunque ora la Almost Home è nostra. Bisogna dirlo, non mi aspettavo di ottenere una cosa del genere, non volevo neanche chiederla. Ora...almeno un po', mi sembra di essere stato utile. Almeno un po'. Questa nave non è il mio premio di consolazione, è tutto quello che serve a Jack per la sua rivoluzione. E' l'inizio, la sua prima nave. Essere entrato anche solo in minima parte nel farglielo ottenere, è il primo premio. Punto e basta.

Nessun commento:

Posta un commento